Desenzano, violenta grandinata sul Garda: cade anche la “gragnola”

Una violenta grandinata si è scatenata martedì 25 aprile in diverse zone del Bresciano. A Desenzano cieli scuri e coperti hanno poi lasciato il posto ad una scarica di chicchi ghiacciati che hanno rivestito di un manto bianco strade, campi, tetti.

Desenzano del Garda. Una violenta grandinata si è scatenata martedì 25 aprile in diverse zone del Bresciano. A Desenzano (Brescia) cieli scuri e coperti hanno poi lasciato il posto ad una scarica di chicchi ghiacciati e, anche, alla cosiddetta “gragnuola”, ovvero piccole sfere bianche, simili alla grandine, che hanno rivestito di un manto bianco strade, campi, tetti.

grandine e gragnola Desenzano del Garda

La “gragnola” o “gragnuola” si presenta solo in caso di rovesci: i pallini sono sferici o, meno spesso, conici, del diametro di 5 mm o più, ma talvolta di dimensioni minori, costituiti da un nucleo di neve tonda circondato da uno strato di ghiaccio omogeneo; non sono friabili, non si comprimono e non rimbalzano e non si rompono a contatto con il suolo.

grandine e gragnola Desenzano del Garda

Si tratta di uno stadio intermedio tra la neve e la grandine; si distingue dalla neve per la sua superficie liscia e la sua densità maggiore e dalla grandine per le sue dimensioni inferiori. La “gragnola” cade di solito in inverno o all’inizio della primavera con temperature poco superiori a 0 °C.

grandine e gragnola Desenzano del Garda

Il fenomeno è ben evidente nelle foto scattate da un lettore di QuiBrescia.it, Ezio Cairoli: il paesaggio appare coperto da un manto bianco, rimandando ad un’immagine più invernale che primaverile.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.